kit per impianti isolati

La GLsolarEnergy, tra le poche aziende nazionali produttrici di moduli fotovoltaici, progetta, produce e fornisce kit per impianti fotovoltaici isolati “stand-alone”. I nostri kit comprendono tutti i componenti necessari alla loro funzionalità e posa. Producono energia elettrica grazie alla luce solare in completa autonomia dalla rete elettrica. L'energia prodotta durante il giorno sarà disponibile in qualsiasi momento, grazie a specifici accumulatori per fonti rinnovabili di energia. Sono sistemi economicamente vantaggiosi quando non è possibile la connessione alla rete elettrica, o essa risulta molto onerosa, oppure quando l'energia della rete non è adeguata alle ns. esigenze (tensione troppo bassa od elevata, discontinuità, sbalzi improvvisi di alimentazione). Rappresentano una valida alternativa a gruppi elettrogeni di piccole dimensioni. L'installazione di un impianto stand-alone risulta molto semplice e rapido. Un impianto fotovoltaico inferiore a 1 kW può, ad esempio, far funzionare gli apparecchi elettrici (lampade, televisore, frigorifero) di una normale abitazione lontana dalla rete. I sistemi stand-alone possono essere utilizzati anche per tante altre applicazioni. L'illuminazione stradale di aree non collegate alla rete elettrica è una delle applicazioni di maggior successo e


affidabilità. Un’altra applicazione che può risultare economicamente vantaggiosa è l’illuminazione di giardini. Altri esempi sono la ricarica delle batterie di servizio per auto, caravan e imbarcazioni.

 

caratteristiche

Un impianto fotovoltaico isolato è costituito da:

  • uno o più pannelli solari, in funzione delle utenze che andremo ad alimentare
  • una o più batterie, per darci l'energia che ci occorre
  • un regolatore di carica, per mantenere sempre il corretto livello di carica delle batterie
  • inverter (necessario per apparecchiature con tensione di 220V)

Come funziona : il pannello fotovoltaico trasforma l’energia solare in energia elettrica che sarà accumulata nella batteria e potrà essere usata 24 ore al giorno anche in caso di maltempo. L’energia elettrica sarà quindi disponibile giorno e notte per alimentare le relative utenze.

 

vantaggi

L’impianto fotovoltaico isolato presenta i seguenti vantaggi:

  • Non ha bisogno di energia elettrica dalla rete
  • L'energia e' ricavata esclusivamente dalla luce del sole
  • E' facilmente trasportabile per essere utilizzato in qualsiasi luogo
  • E’ altamente affidabile
  • Non richiede alcun intervento di manutenzione

 

aspetti ambientali

Dal punto di vista ambientale si ricorda che ogni kWh prodotto con fonte fotovoltaica consente di evitare l'emissione nell'atmosfera di 0,3 - 0,5 kg di CO2 (gas responsabile dell’effetto serra, prodotto con la tradizionale produzione termoelettrica).